Parte il percorso ri-costituente di Coalizione Civica: vi aspettiamo!

Parte il percorso ri-costituente di Coalizione Civica: vi aspettiamo!

 

Come moltə di voi ricorderanno, nell’Assemblea dello scorso dicembre abbiamo approvato la “Mozione per un percorso ri-costituente di Coalizione”, nata con lo spirito di tornare a fare politica insieme “con entusiasmo, desiderio e prospettiva”.

Negli ultimi mesi è stato avviato il lavoro per impostare questo importante percorso, e il 5 marzo il Coordinamento Politico, l’Ufficio di Presidenza e le consigliere di Coalizione Civica si sono riunitə insieme ai primi membri del gruppo che coordinerà il percorso per prepararne concretamente l’avvio.

Il percorso ri-costituente si occuperà dei tre temi centrali individuati dalla mozione, che vorremmo affrontare in un percorso il più possibile partecipato e aperto per dare nuovo slancio – vitale e organizzativo – al nostro movimento:

  • Relazioni: capire come comunicare tra noi in modo produttivo, come affrontare le differenze e i conflitti con fiducia e spirito costruttivo, come rendere Coalizione una realtà inclusiva mantenendo una sana e vivace dialettica interna

  • Identità politica: aprire uno spazio di discussione sulla nostra identità politica, sul nostro posizionamento rispetto ai temi che riguardano la città (ma non solo) e sul futuro che immaginiamo per il nostro movimento

  • Organizzazione: definire una struttura organizzativa più agile e inclusiva, che faciliti un’azione politica dinamica ed efficace

Nel corso del prossimo anno affronteremo questi temi partendo dal primo, che contiamo ci darà gli strumenti giusti per confrontarci sulla nostra identità politica e sul futuro di Coalizione e, infine, per ripensare l’organizzazione del nostro movimento.

Oltre a una rappresentanza del Coordinamento Politico, dell’Ufficio di Presidenza e delle persone elette, il gruppo che coordinerà il percorso sarà costituito da circa 5 attivistə – due delle quali hanno già iniziato a lavorare insieme agli organi e alle persone elette. Invitiamo chiunque abbia il desiderio di contribuire all’organizzazione del percorso ri-costituente a mandare la sua candidatura all’Ufficio di Presidenza o a segnalarla di persona entro l’inizio dell’assemblea. Nel caso di un numero di candidature superiori a quelle previste dalla mozione, la scelta sarà affidata al voto dell’assemblea.

Ricordiamo che questo sarà il percorso di tuttə, e che il gruppo avrà soltanto il compito di coordinarlo. Vi aspettiamo!