Le persone candidate // CCP 2022

Ecco le persona candidate per Coalizione Civica alle elezioni amministrative del 12 giugno 2022:

Marta Nalin 

link alla scheda di Marta Nalin

Attivista di Coalizione Civica per Padova fin dalle origini, eletta in Consiglio comunale alle scorse elezioni e nominata assessora con deleghe a sociale, inclusione, casa, pari opportunità e partecipazione. 

Il metodo partecipativo e i principi della giustizia ecologica e della giustizia sociale sono i suoi punti imprescindibili: in questi anni molto è stato fatto per riportarli al centro e si può ancora fare molto perché siano determinanti nell’azione amministrativa di ogni giorno.

È avvocata con una laurea in giurisprudenza, un master in diritto del lavoro e un dottorato di ricerca in diritto costituzionale e diritto dell’Unione europea. 

 

Andrea Ragona 

link alla scheda di Andrea Ragona

Assessore alla mobilità e all’urbanistica del Comune di Padova dal 2020, dopo essere stato presidente di Legambiente Padova e di Busitalia Veneto.

Da assessore ha seguito importanti temi come il tram, sul quale Padova ha ottenuto 400 milioni di finanziamento per la realizzazione di due nuove linee, e ha lavorato per costruire una Padova ciclabile, implementando il bike sharing e ottenendo 10 milioni per realizzare la Bicipolitana, la maggior infrastruttura ciclabile della città. Da presidente di Busitalia Veneto, prima del Covid, ha lavorato per il potenziamento delle corse realizzando nuove linee e lanciando il Night Bus. Nel 2019 è stato registrato il record di passeggeri trasportati a partire dal 2011. 

Per l’urbanistica ha affrontato la permuta Iris – Boschetti, che ha permesso di salvare il Parco Iris dal cemento e triplicarlo, l’accordo per salvare il Basso Isonzo e ha seguito la redazione del nuovo Piano degli interventi della città, grazie al quale lo stop al consumo di suolo è diventato un fatto concreto. Appassionato di rugby, in città si muove sulla sua Atala verde che, nonostante l’età, è ancora performante.

 

Chiara Gallani 

link alla scheda di Chiara Gallani

Avvocata, in carica come assessora all’Ambiente, Verde, Parchi e Agricoltura, Agenda 21 e Politiche del lavoro del Comune di Padova, nominata e scelta in questo ruolo da Coalizione Civica per Padova nel 2017, dopo essere stata eletta in Consiglio Comunale alle elezioni di quell’anno.

È impegnata attivamente in Coalizione Civica fin dalla nascita, con l’intento di coagulare persone e gruppi in un movimento ancorato ai principi di sostenibilità e inclusione, con un approccio partecipativo nell’elaborazione del programma e nella creazione di comunità politica.

Vive alla Guizza e in questi anni da assessora ha puntato sull’aumento e la qualità della raccolta differenziata, estendendo la raccolta porta a porta ed esprimendo un chiaro NO all’ampliamento dell’inceneritore; ha redatto il PAESC, un dettagliato piano di azioni per far fronte alla crisi climatica e lavorato per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone attraverso l’aumento delle aree verdi, come il Parco Iris salvato dopo vent’anni di battaglie e triplicato, il futuro Parco Guizza, il rinato Parco dei Salici, il futuro Parco Basso Isonzo, l’ampliamento del Parco Milcovich

Con il suo lavoro ha dato nuova vita ai parchi esistenti, facendoli diventare luogo di servizi, ristoro, musica e socialità, resa ancor più necessaria dopo la pandemia.

E ha piantato migliaia di alberi. Tutto questo eliminando gli appalti al massimo ribasso per la qualità dei servizi e la tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

Nicola Rampazzo 

link alla scheda di Nicola Rampazzo

Uno dei promotori dell’appello di lancio di Coalizione Civica per Padova, è stato eletto consigliere comunale nel 2017 e ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Coalizione Civica.

Da quando ha iniziato a fare politica ha sempre posto attenzione alla partecipazione dei processi decisionali, al miglioramento della vita di tutti grazie alle nuove tecnologie, senza dimenticare chi può avere difficoltà con i nuovi strumenti.

Si ricandida per proseguire l’azione tracciata in questi 5 anni per quanto riguarda la diminuzione delle disuguaglianze, l’attenzione all’ambiente e ai parchi, la riduzione del consumo di suolo e l’attenzione alla mobilità sostenibile.

 

Laura Zaratin 

link alla scheda di Laura Zaratin

Padovana di adozione e laureata in chimica, si occupa principalmente di igiene industriale e chimica analitica applicata alla prevenzione del rischio chimico nell’ambiente di lavoro.

Da sempre attenta ai temi ambientali, della partecipazione e dell’equità sociale, ha dedicato il suo impegno nel quartiere Arcella sostenendo le politiche cittadine per la mobilità sostenibile, l’ottimizzazione della raccolta differenziata e supportando il processo di costituzione della prima casa di quartiere cittadina. Ha inoltre partecipato alla stesura delle osservazioni di Coalizione Civica per Padova sul progetto della quarta linea dell’inceneritore.

Ha aderito a Coalizione Civica nel 2017 e ne è l’attuale presidente.

 

Sebastian Kohlscheen 

link alla scheda di Sebastian Kohlscheen

Classe 1986, è cresciuto in provincia e vive a Padova da più di dieci anni, dove si occupa dell’organizzazione di viaggi di gruppo in un’agenzia di cui è socio collaboratore, valorizzando la dimensione del viaggio come momento di scoperta, conoscenza e abbattimento di muri culturali.

Diritti, ambiente, accoglienza, lotta contro le disuguaglianze e il razzismo sono al centro del suo impegno, vissuto per anni nei movimenti sociali e poi in Sinistra Italiana. Ha partecipato e sostenuto sin dalla nascita Coalizione Civica per Padova, con l’impegno a riportare al centro dell’impegno amministrativo le politiche sociali, economiche, energetico-ambientali, come si è iniziato a fare in questi cinque anni di amministrazione.

 

Chiara Pasquato 

link alla scheda di Chiara Pasquato

Padovana di nascita, è insegnante nella scuola pubblica nell’istruzione degli adulti, e si occupa principalmente di contrasto alla dispersione scolastica e promozione del successo formativo di minori in situazioni di grave marginalità sociale e di fragilità personale. 

Attiva in Coalizione Civica per Padova dal 2018, si è cimentata per anni in diversi ambiti sia nel lavoro che negli studi, maturando numerose esperienze di attivismo politico, sociale, educativo, di studio, viaggio e lavoro.

Crede fermamente nel grande valore delle relazioni tra soggetti istituzionali, informali, del terzo settore, produttivi, associativi attivi sul territorio per la costruzione di una società accogliente, capace di ascoltare i bisogni e di sostenere le aspirazioni di tutte e tutti.

 

Marco Sangati 

link alla scheda di Marco Sangati

Consigliere comunale per Coalizione Civica per Padova, negli ultimi cinque anni si è impegnato nella direzione di una città più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Si ricandida nella convinzione che proseguire l’esperienza maturata in questi cinque anni possa rafforzare il ruolo di Coalizione Civica nelle scelte dell’amministrazione cittadina, aiutandola anche a migliorare alcune criticità emerse lungo il percorso.

Nato e cresciuto all’Arcella, dove vive con la sua famiglia, è stato educatore scout e tra i promotori di Rete Arcella Viva. Usa principalmente la bici per spostarsi in città, e talvolta anche per andare in vacanza.

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, dal 2009 lavora all’ARPAV in materia di rischio idrogeologico, risorsa idrica e rischio valanghivo.

 

Francesca Contarello 

link alla scheda di Francesca Contarello

Maestra di scuola elementare da una vita, la sua aspirazione è fare di Padova una città educante per le persone di tutte le età; un’aula diffusa di occasioni di crescita, cultura, inclusione e soddisfazione dei bisogni; un luogo di giustizia per tutte le cittadine e i cittadini.

Si candida perché Coalizione Civica per Padova ha saputo scommettere sulla possibilità di allacciare i sogni alla realtà, i pensieri lunghi alle azioni piccole, la fretta di agire con la pazienza di attendere, e ha saputo coniugare la visione anche radicale con la mediazione e con la capacità di amministrare insieme ad altri.

Si candida perché, come le è stato insegnato, i lavori iniziati non si lasciano a metà.

 

Mattia Galdiolo

link alla scheda di Mattia Galdiolo

Da circa vent’anni si occupa di diritti civili e per circa dieci è stato Presidente di Arcigay Padova. Ha avviato servizi importanti per le persone LGBTI, facendo di Padova una città più inclusiva e solidale per tutte le differenze, portando le questioni LGBTI al centro del dibattito cittadino.

Dal 2018 organizza il Padova Pride, una manifestazione che ormai fa parte dell’identità della città di Padova e che porta sulle strade dalle 10 alle 15 mila persone. 

Dal 2019 ha fatto parte della Commissione per le pari opportunità del Comune di Padova e tra il 2021 e il 2022 ha collaborato con il Comune a un centro antidiscriminazione LGBTI attualmente in fase di avvio.

Crede in un’azione amministrativa che dia sostanza ai diritti civili e sociali, portandoli al centro del programma dei 5 anni, affinché Padova veda nelle sue differenze un valore.

 

Claudia Cortese 

link alla scheda di Claudia Cortese

Avvocato, si occupa di minori, famiglia e disabilità da più di 20 anni. Gioca a baskin (basket inclusivo) nel Petrarca Baskin, squadra che ha fortemente voluto e contribuito a creare nel 2019. È volontaria ospedaliera al Pronto Soccorso di Padova. Ha deciso di candidarsi con Coalizione Civica per Padova per contribuire al bene della città e per renderla inclusiva, accogliente e verde. Una città in cui nessuno venga lasciato indietro.

 

Riccardo Fusinato

link alla scheda di Riccardo Fusinato

26 anni, nato e cresciuto a Padova. Vive da sempre a Isola di Torre, enclave padovano nel territorio del comune di Cadoneghe.

Laureato magistrale in Scienze Statistiche, percorso Statistica Medica ed Epidemiologia, è docente di Informatica presso l’Istituto Don Bosco di Padova.

Fin dalle scuole medie è stato attivo nell’associazionismo cattolico in patronato, dove è anche stato educatore per 8 anni. 

Dallo scorso anno ha deciso di mettersi in gioco nell’attivismo politico, aderendo a Coalizione Civica per Padova.

 

Madjana Nuredini detta Diana 

link alla scheda di Madjana Nuredini

Albanese di nascita, padovana d’adozione e arcellana di fatto. Ha accettato di candidarsi con Coalizione Civica per Padova perché è allergica alle ingiustizie, all’indifferenza, al razzismo, al maschilismo e alle discriminazioni di ogni genere. 

Ha sempre creduto che con lo studio e l’attivismo sociale si possa dare dignità alle persone più vulnerabili e a chi, per vari motivi, non è in grado di far valere i propri diritti da solo. 

Per questo si è laureata prima in scienze infermieristiche e poi in scienze giuridiche.

Lavorando in ADL COBAS ha capito che sposando le cause giuste insieme alle persone con cui si condividono gli stessi valori, si possono cambiare in meglio le nostre vite. 

Dopo aver ricevuto tanto da questa città, sente che è arrivato il momento per lei di dare, costruire e cambiare, anche portando avanti le istanze sociali iniziate in Commissione stranieri sotto una nuova veste.

 

Mauro Rolle detto Pablo

link alla scheda di Mauro Rolle

48 anni, sposato con 3 figlie. Laureato in scienze politiche, lavora nel settore del commercio come cuoco e sommelier. Accanto a questo si occupa di rigenerazione urbana con il mondo associativo del quartiere dove vive, l’Arcella. È presidente dell’associazione “Le Mille e Una Arcella” e membro della Consulta di quartiere 2. Si definisce come un visionario libertario che lotta ogni giorno contro i pregiudizi e luoghi comuni. 

 

Anny Tormene

link alla scheda di Anny Tormene

Da sempre attivista di Coalizione Civica, ha lavorato attivamente per la sua nascita e continua oggi ad impegnarsi sia nei gruppi tematici (Salute e Politiche di Genere) che nel gruppo territoriale Padova Centro. 

Femminista, ginecologa, ha dedicato la vita alle lotte per l’autoderminazione delle donne e alla loro salute e, da medica non obiettrice (ora in pensione), ha contribuito all’applicazione della legge 194 per l’interruzione volontaria della gravidanza.

Sì dedica inoltre al volontariato presso la Comunità di accoglienza per minori in difficoltà. 

 

Daniele Klausas 

link alla scheda di Daniele Klausas

31 anni, laureato in Economia a Padova. Dopo aver lavorato come consulente aziendale e come manager in una grande azienda a Milano, è rientrato a Padova per avviare un progetto imprenditoriale nel mondo del design.

Già dai tempi del Liceo Fermi si è dedicato con tante energie ed entusiasmo all’impegno civico per migliorare il contesto in cui vive.

In Coalizione Civica ha trovato due elementi fondamentali: una visione di una città più verde e con una mobilità sostenibile, e le persone e i metodi giusti per riuscire a far accadere le cose.

 

Valeria Valleri 

link alla scheda di Valeria Valleri

Laureata in scienze politiche, prossima alla laurea in Amministrazione Pubblica. Impegnata nel sociale, promuove l’inclusione delle persone.

Intraprendende e decisa, non si tira indietro davanti a nulla anche a a causa della sua elevata curiosità nell’imparare e nell’approfondire (e così acquisire) sempre più informazioni, esperienze e tematiche di vario genere; che è il motivo delle sue innumerevoli esperienze di volontariato nell’ambito del sociale.

Ama stare a contatto con le persone, soprattutto se molto diverse tra loro, per assimilarne i punti di forza e rafforzare le sue capacità di interazione sociale in un ambiente dove ci vuole un’elevata capacità di adattamento anche interrelazionale; la comunicazione è importante in tutti gli ambiti della vita, soprattutto per chi è in una condizione di disabilità uditiva e motoria, che inevitabilmente spinge a confrontarsi con fenomeni pregni di abilismo e discriminazione, che inibiscono la comunicazione sociale, istituzionale e interrelazionale.

 

Edoardo Cosciani Cunico

link alla scheda di Edoardo Cosciani Cunico

33 anni, iscritto a Coalizione dal 2017 e membro del Coordinamento Politico dal 2021. Dopo una breve esperienza lavorativa negli Stati Uniti, ha iniziato a lavorare nel mondo degli eventi e dal 2017 nel turismo, avviando con la sua famiglia un’attività ricettiva. Da febbraio di quest’anno è direttore di un hotel in centro a Padova. Oggi si candida a far parte della lista di Coalizione per le prossime amministrative, spinto dalla profonda convinzione che Padova in questi cinque anni abbia conosciuto un periodo di enormi miglioramenti, impossibili senza la presenza di un movimento come il nostro con una visione per certi versi rivoluzionaria. È altrettanto convinto che ora sia più che mai importante confermare il protagonismo di Coalizione nell’Amministrazione comunale per poter consolidare i risultati raggiunti e soprattutto completare quel disegno e quei progetti, alcuni dei quali immaginati già cinque anni fa, non ancora conclusi. 

 

Mariateresa di Riso

link alla scheda di Maria Teresa Di Riso

Docente di Lettere, esperta di innovazione didattica e gestione fondi europei, si è occupata di politiche educative e di genere. Attiva fin dall’inizio in Coalizione Civica, crede fermamente nella costruzione di una città educante. 

 

Stefano Ferro

link alla scheda di Stefano Ferro

Opera da molti anni nel sociale e in particolare negli ultimi otto si è occupato concretamente dei temi dell’immigrazione. È stato tra i promotori di Padova Accoglie e come volontario della coop. Percorso Vita (don Luca Favarin) ha curato la definizione e l’avviamento di numerosi progetti di integrazione. Dall’ex seminario di Este con l’allestimento di un orto biologico, a sperimentazioni di inserimento richiedenti asilo nell’agricoltura biologica, all’apertura del Ristorante Etico Strada Facendo di Chiesanuova, il Bar cicchetteria Versi Ribelli, il Campus Kidane opera complessa che si occupa di soggetti deboli, fattoria didattica, coltivazioni biologiche con il coinvolgimento attivo di soggetti semiliberi. Ritiene che sull’immigrazione la battaglia si vinca coinvolgendo il maggior numero di soggetti attivi, a partire dall’Università con cui è riuscito a fare decollare un Master di formazione operatori gestori di comunità di richiedenti protezione internazionale. 

Consigliere comunale uscente, si è occupato profondamente dei temi dell’integrazione e della sanità. È stato presidente della commissione sport ottenendo l’attenzione dell’amministrazione dando priorità ai temi del sociale, dell’integrazione, della disabilità, della salute e dell’assistenza legati allo sport. 

 

Chiara Pinton

link alla scheda di Chiara Pinton

Libera professionista; esperta in letteratura per ragazzi, si occupa di promozione della lettura, laboratori d’arte, formazione, eventi culturali. E’ presidente di MiLEGGI. Diritti ad alta voce e Segretaria Nazionale di BILL Biblioteca della Legalità, progetto di IBBY Italia.

Crede fermamente che una comunità forte, giusta e solidale debba saper mettere al centro i diritti dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso nodo, crede che le storie siano cibo per la mente, strumenti primari di conoscenza, di cultura, di arte, portatori di bellezza e attivatori di relazione, di comunità.

Si candida con Coalizione Civica per Padova perché crede nel modello partecipativo che la contraddistingue, l’unico possibile per la creazione di reali spazi di aggregazione e confronto da consegnare alle ragazze e ai ragazzi della città. Vuole partire dalle biblioteche, che insieme alle scuole, ai luoghi della cultura, sono spazi indispensabili per la crescita sana e armoniosa dei figli; creare ponti tra questi luoghi e le famiglie, restituisce ruoli e ambiti, li rende riconoscibili, affidabili e di reale sostegno ad esse.

 

Giulio Eugenio Crisanti

link alla scheda di Giulio Eugenio Crisanti

Studente di dottorato all’università di Padova in fisica teorica, mi occupo di scoprire nuovi metodi per calcolare ampiezze d’urto per calcoli in QFT.

 

Maria Zanellato detta Cinzia

link alla scheda di Maria Cinzia Zanellato

È nata e abita a Padova. Ha una laurea in Scienze Politiche e una formazione artistica teatrale. Svolge attività professionale dal 1990 come formatrice e regista di Teatro Inclusivo e di Comunità. Uno degli ambiti principali dove opera è la Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova, con una progettualità artistico sociale dedicata alla popolazione detenuta. Da alcuni anni i suoi studi, la sua formazione e la sua attività sociale sono dedicati alla Giustizia Riparativa. Ha conosciuto personalmente e frequentato amicalmente Alexander Langer. Se oggi pensa ad una modalità di vivere la politica con un’intelligenza di respiro, una competenza e un’onesta generosità è a Alex che va il pensiero. Si è candidata condividendo il valore del metodo partecipativo che caratterizza la costruzione di programmi e la realizzazione di attività di Coalizione Civica per Padova.

 

Fabio Beraldin

link alla scheda di Fabio Beraldin

Ha 58 anni e nella sua vita si è occupato sempre con molto entusiasmo di tematiche riguardanti il mondo dello sport, del sociale e dell’ambiente.
E’ laureato in Scienze Forestali, è stato Presidente del Valsugana Rugby Padova. 

In ogni settore in cui ha lavorato e dedicato il suo tempo ha sempre posto forte attenzione alle relazioni umane, fulcro di ogni progettualità condivisa.

Si è fatto coinvolgere da Coalizione Civica, in questa avventura politica, mettendo a servizio l’esperienza accumulata in molti anni di attività sia lavorativa che di volontariato e di amministratore, riconoscendosi nei valori che hanno condotto alla sua formazione e condividendone gli obiettivi.

 

Mariana Carniel 

link alla scheda di Mariana Hebe Carniel

Argentina, con un master all’Università degli Studi di Padova in Integrazione Europea, specializzata in bandi europei, impiegata alla Safilo e attiva da anni per la cultura e l’integrazione sociale attraverso l’associazione culturale argentina El Pericón.

 

Celestino Benetazzo

link alla scheda di Celestino Benetazzo

64 anni, agricoltore biologico da quaranta con un’azienda agricola a Pozzoveggiani, docente della scuola esperienziale pratica di agricoltura biologica, collabora con la facoltà di Agraria per un master di Bionutrizione.

 

Andreina Redetti

link alla scheda di Andreina Redetti

Laureata in biologia, insegna al Liceo Cornaro. Si è mobilitata contro la costruzione di nuovi plessi scolastici nei parchi dei Licei Cornaro e Modigliani, salvaguardando aree verdi fondamentali non solo per le scuole, ma anche per l’intera città.

Crede in una città con più verde, che valorizza la biodiversità ed in cui tutti possono godere di un benessere che non deriva dai consumi, ma dalla vita culturale e sociale, dalla possibilità di interagire con l’ambiente naturale e di praticare sport, per questo ha scelto di candidarsi con Coalizione Civica. Su queste tematiche, e molte altre, i più giovani hanno molto da dire e da insegnarci, ed è fondamentale dare loro voce.

Crede in una politica che sa dare voce ai giovani, una politica gentile che non trasformi interlocutori ed avversari in nemici, ma che favorisca cooperazione e scambio a tutti i livelli. 

 

Amir Gharaba 

link alla scheda di Amir Gharaba

Laureato in Informatica, si occupa di analisi e progettazione di sistemi finanziari nazionali, appassionato di teatro, collabora con diverse realtà culturali. E’ di Mortise, e ne va molto fiero. 

 

Giorgia Ruzzante 

link alla scheda di Giorgia Ruzzante

Ha 36 anni, è nata e abita a Padova, città con la quale ha sempre avuto un legame molto forte. Attualmente è assegnista di ricerca in pedagogia e didattica speciale presso la Libera Università di Bolzano. Da diversi anni insegna nelle scuole padovane. Si occupa nella ricerca, nel lavoro, nella formazione e nell’associazionismo di tematiche educative, in particolare per quanto riguarda l’inclusione scolastica e sociale, promuovendo l’attenzione ad un linguaggio e a pratiche inclusive. Per dieci anni è stata impegnata nell’animazione di bambini e adolescenti all’interno dell’Azione Cattolica nella sua parrocchia delle Cave e molto attiva nell’associazionismo: in particolare, ha partecipato con l’associazione Kalétheia in qualità di facilitatore di comunità fin dall’inizio del percorso di progettazione partecipata dell’ex Marchesi in viale Arcella. 

 

Paolo Mazzo

link alla scheda di Paolo Mazzo

Paolo Mazzo nato a Padova nel  1961 diplomato allo IED a Milano,  fotografo professionista dal 1993 in Italia e all’estero, dal 2018 è tornato a stabilire la sua sede principale a Padova, dove continua ad occuparsi, oltre al suo percorso professionale, anche a progetti a sfondo sociale e urbano, nella convinzione che la condivisione è per un fotografo anche un dovere, oltre che una necessità, per trasmettere il racconto di quelle situazioni che impattano fortemente con la vita e i diritti delle persone e che per una serie di situazioni si è avuto la fortuna e l’opportunità di incontrare nel proprio percorso artistico e professionale.

 

Sandro Nardin 

link alla scheda di Sandro Nardin

Vive e lavora a Padova e da trent’anni gestisce un negozio e laboratorio artigianale, che produce e propone articoli naturali e ecosostenibili.

 

Giandomenico Tono

link alla scheda di Giandomenico Tono

Libraio indipendente, con un particolare interesse per natura, ambiente, turismo sostenibile, viaggio lento, geografia e fotografia.

Si è occupato di teatro ed è stato fotografo professionista collaborando con enti e istituzioni in Italia e all’estero.