Padova 02: la riforestazione urbana

La riforestazione urbana è un’esigenza irrinunciabile in una città come Padova dove lo smog fa registrare picchi preoccupanti. Lo scorso la concentrazione degli inquinanti ha sforato i limiti consentiti un giorno su due e già nel mese di marzo è stato superato il limite annuale indicato dalla legge di giorni con presenza di polveri sottili superiori alla soglia di sicurezza. Non solo, il 2019 ha già fatto registrare numerosi record in negativo: secondo il rapporto “Mal’aria di città 2019” di Legambiente, Padova è al nono posto come sforamenti per quanto riguarda il PM10, con 48 superamenti dei limiti consentiti per legge. Nonostante negli ultimi anni si sia registrata una riduzione delle emissioni di buona parte degli inquinanti atmosferici, la qualità dell’aria del territorio padovano risulta ancora critica (fonte: Report qualità delll’aria 2018).

Per questo sono fondamentali tutte le iniziative in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico, come la mobilità sostenibile e le attività ambientali. Il progetto PadovaO2 rientra proprio fra queste e mira a portare diecimila nuovi alberi in città. Quest’ultimi, oltre a regalarci freschezza e benessere, una volta cresciuti cattureranno il PM10 prodotto da 1000 automobili in un anno.

Questa è un’operazione collaborativa. Il Comune ha messo le aree e parte delle risorse. I cittadini possono adottare un albero, contribuendo non solo alle spese di impianto, ma soprattutto a quelle di cura e manutenzione. Qua si può contribuire.