Mozione Costituzione GdL revisione Statuto

Mozione del 12/12/2019

Modalità di formazione, di composizione e operative del GdL per la verifica del funzionamento dello Statuto

  1. Attraverso votazione assembleare, verrà eletto il Gruppo di lavoro “Verifica Statuto” costituito da 10 membri di Coalizione Civica.
  2. I membri verranno eletti tramite candidature individuali presentate all’Assemblea  da almeno 10 iscritti. Ogni aderente a Coalizione potrà dare la propria firma di supporto a non più di una donna e un uomo.
  3. Verranno nominati le 5 donne e i 5 uomini più votati con la consueta modalità (voto segreto su schede predisposte).  Nella nomina, verrà rispettata la parità di genere.
  4. Per garantire terzietà nel raccogliere e valutare le proposte presentate, i membri del gruppo di lavoro non potranno avere altre cariche in Organi* di Coalizione Civica durante la durata del mandato.
  5. Il GdL sarà integrato, a turno, da un componente del Collegio di Garanzia che presiederà tutte le riunioni del Gruppo.
  6. Nei 30 giorni successivi alla nomina del GdL, gli Organi di CCP e ogni singolo iscritto, con la condivisione e sottoscrizione di almeno 9 altri iscritti, potranno presentare osservazioni e proposte puntuali di modifica agli articoli dello Statuto vigente, accompagnate dalla motivazione. Le proposte dovranno essere presentate  sull’apposito modulo riportato in allegato per garantire l’uniformità e la successiva stesura/ armonizzazione. In questi 30 giorni il GdL raccoglierà tutte le osservazioni e le proposte pervenute.
  7. Conclusa la raccolta delle proposte di modifica, il GdL avrà a disposizione 45 giorni per discuterle ed elaborarle. Ove necessario potrà produrre più testi alternativi per la modifica dello stesso articolo.
  8. Le riunioni saranno valide con la presenza di almeno metà più una delle persone nominate. In caso di assenze consecutive ingiustificate a 3 riunioni la persona decadrà dall’incarico e  sarà sostituita dalla prima non eletta dello stesso genere, ove possibile.
  9. Alla fine dei lavori, il GdL  invierà i testi delle osservazioni e  delle proposte all’Ufficio di Presidenza.
  10. L’Ufficio di Presidenza calendarizzerà almeno un dibattito di presentazione nella sede di CCP e un’Assemblea Straordinaria di discussione, emendatura e votazione, secondo le modalità consuete.
  11. Le variazioni di Statuto che riguardino gli organismi eletti, in particolare: metodo di elezione, durata del mandato, rinnovabilità del mandato dei singoli componenti, incompatibilità e simili, non potranno essere applicati agli organismi in carica.    In altre parole, tutte le modifiche di questo tipo si applicheranno solo a partire dal prossimo mandato di ciascun organismo eletto.

Nota *Organi (specificato durante il dibattito assembleare): Coordinamento Politico, Collegio di Garanzia, Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, Conferenza dei Gruppi Territoriali, Conferenza dei Gruppi di Lavoro.

APPROVATA CON 57 VOTI A FAVORE, 39 CONTRARI, 1 ASTENUTA/O.

Link alla testo originale con modulo segnalazioni:

https://drive.google.com/file/d/0B3zEQTWKgtutWDBKblpVNzVrX3Y3NHVfemM4ZHZnYkkwSjdZ/view?usp=sharing