1- Centro

Contatta la persona responsabile del gruppo territoriale, clicca qui.

Il gruppo si incontra con regolarità il primo mercoledì del mese, salvo rare eccezioni. Per problemi specifici ed urgenti si riunisce anche in ulteriori occasioni.

L’obiettivo di questi incontri è quello di affrontare le principali problematiche che abitanti e cittadini rilevano nel quartiere in modo da conoscerle in profondità, con lo scopo di cercare soluzioni condivise ai problemi, e proporle ai nostri Rappresentanti in Consiglio Comunale.

All’interno del gruppo ci sono attivisti di Coalizione Civica per Padova sin dalla prima ora, ed anche cittadini che si sono aggiunti successivamente, e che si appassionano alle diverse tematiche affrontate. Alcuni membri del gruppo sono anche rappresentanti della Consulta di Quartiere.

Il Centro è un quartiere eterogeneo, racchiude in sé molti rioni e zone con caratteristiche e problematiche anche differenti fra loro. E’ una zona della città abitata e frequentata da diverse categorie di persone: studenti, anziani, commercianti con i loro bisogni e desideri specifici che devono riuscire a esplicitarsi e realizzarsi in armonia fra loro.

Presenta un’identità territoriale complessa e poco omogenea: zone residenziali, significativa attrattività commerciale, presenza dell’Università e relativa popolazione studentesca. Inoltre è il luogo in cui nascono e si sviluppano anche temi che interessano tutta la cittadinanza padovana (ad esempio Prandina e Ospedale).

Il tema portante è quello della vivibilità, della qualità della vita e delle relazioni umane, anche in virtù della convivenza di persone con diverse esigenze che, a volte, si manifestano anche in modo conflittuale.

Per questo il nostro gruppo spesso si organizza anche dividendosi in sottogruppi che seguono problematiche specifiche di particolari zone o di particolari categorie di persone.

Fra le questioni trattate nell’ultimo periodo ci sono:

– lo spostamento dell’ospedale

–  la mobilità di persone con difficoltà motorie

– le esigenze e le problematiche dei commercianti

– la vivibilità del quartiere Portello, anche in relazione alla presenza, da anni, della manifestazione denominata ”Navigli” che ha suscitato non poche proteste e contrarietà da parte di un gruppo di residenti.

Di fronte a problematiche che mettono a confronto esigenze e coesistenze diverse, come per quanto riguarda l’ultima questione qui citata, il nostro gruppo opera nell’ottica dell’ascolto e del dialogo costruttivo per creare un tavolo di confronto tra i vari soggetti coinvolti, residenti, studenti, associazioni culturali, commercianti ecc…

 

Per contattare la persona responsabile del gruppo territoriale compila i campi qui sotto, verrai ricontattato al più presto.


    Ho preso visione della Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali. (richiesto)
    Per leggere l'informativa sulla privacy clicca qui.