Uscire dal virus dell’austerità per una società ecologicamente e socialmente orientata

incontro con  Marco Bersani

della Sede Pensante di Coalizione Civica per Padova

Martedì 26/5/2020 h. 18

L’emergenza sanitaria, economica e sociale dentro cui l’intero pianeta è precipitato con l’arrivo di Covid -19 costringe a un profondo ripensamento della società.

Da un modello economico e produttivo che, avendo messo al primo posto i profitti, ha prodotto diseguaglianza sociale e devastazione della natura, occorre passare ad un modello che metta come priorità la riappropriazione sociale della ricchezza prodotta, dei beni comuni e delle relazioni.

La pandemia non è un fenomeno esogeno, bensì completamente interno al modello estrattivista, che ha pregiudicato ecosistemi e habitat, evidenziando come le politiche di austerità e la trappola del debito abbiano pregiudicato ogni protezione della vita e della salute individuale e collettiva.

La pandemia ha dimostrato come senza riproduzione sociale non vi possa essere alcuna produzione economica.

Se tutti siamo d’accordo che “niente sarà più come prima” occorre capire quale strada andrà intrapresa perché ciò si realizzi.

Si tratta di mettere in campo la società della cura -di sé, degli altri e dell’ambiente- per contrastare la società del profitto a beneficio dei pochi.

E’ anche l’unica strada per realizzare una vera democrazia.

 

Marco Bersani, Fondatore di Attac Italia, è stato fra i promotori del Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e della Campagna «Stop TTIP Italia», è inoltre socio fondatore di Cadtm Italia. (Committee for the Abolition of Illegitimate Debt – Comitato nazionale per l’Abolizione dei Debiti Illegittimi)

 

Coordina l’incontro Giuliana Beltrame

 

Link per la partecipazione al meeting Zoom:

 

https://us02web.zoom.us/j/89780382423

 

Arte, politica, cultura continua il nostro impegno per una cittadinanza attiva e solidale

 

Il meeting sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Coalizione Civica per Padova