La cultura è uno strumento formidabile. Usiamolo.

Nei giorni scorsi, su un quotidiano locale, sono apparse delle dichiarazioni dell’assessore Colasio che ci hanno lasciati senza parole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo subito reagito sulla nostra pagina Facebook, chiedendo una netta smentita.

Le presunte dichiarazioni dell’assessore Colasio riportate quest’oggi da alcuni giornali locali ci hanno lasciati senza…

Pubblicato da Coalizione Civica per Padova su Mercoledì 22 agosto 2018

 

Anche il nostro Gruppo di Lavoro Cultura ha ritenuto opportuno confrontarsi e prendere parola. Riportiamo di seguito le loro considerazioni.

 

È arrivata, la smentita dell’Assessore Colasio.

Avevamo avuto ragione a reagire con incredulità alle aberrazioni a lui attribuite da una testata locale: possibile che, dopo esserci guadagnati finalmente con lavoro e fatica una rappresentanza istituzionale locale che si ispira a principi di partecipazione, accoglienza, apertura, proprio dall’Assessore alla cultura ci ritroviamo propinate le stesse formule del lavaggio del cervello legofilo-populista a diffusione nazionale?

Già, la cultura. Strumento formidabile fatto di patrimonio e di proiezioni in avanti, esercizio che conduce lungo una via diversa, inusuale, disarticola le sovrastrutture di tempo e spazio, approssima all’intuizione del senso. E intanto, sottotraccia, trasforma l’isolamento in condivisione, la diffidenza in conoscenza, la diversità in incontro. Il contrario della mediocrità di pancia, della faciloneria della notte in cui tutte le vacche sono nere, dei proclami senza contenuti, dell’egocentrismo assoluto di chi parla e agisce al solo fine di gratificare se stesso, a qualsiasi costo.

Salutiamo dunque con almeno un po’ di sollievo le puntualizzazioni odierne dell’Assessore: diversamente, sarebbe stato difficile accogliere le politiche culturali future del suo ufficio come rivolte alla comunità intera, alla sua crescita e al suo diletto, come ci aspettiamo da una gestione illuminata dell’assessorato alla cultura.

Marianna Bressan, Stefano Collizzolli, Lorenzo Mazzucato, Carlo Paganotto, Paolo Romandini, Daniela Ruffini, Agnese Solero, Fulvio Tagliaferri per il Gruppo di lavoro Cultura di Coalizione Civica per Padova.