4A – Santa Croce-Madonna Pellegrina

Contatta la persona responsabile del gruppo territoriale, clicca qui.

Il gruppo Territoriale di coalizione nella zona di Santa Croce-Madonna Pellegrina è nato in campagna elettorale tra aperitivi in case private, chiacchierate per strada e volantinaggi.

Inebriati dal successo elettorale conseguito da Coalizione nei seggi elettorali di via Buzzacarini, la presenza dei attivisti nel quartiere si è caratterizzata da una parte nel continuare la difesa del verde e degli alberi a partire da via Fratelli Bandiera e nel proporre alcune assemblee rispetto a problemi di viabilità relativi ad un pugno di vie (Cremonino, Fratelli Bandiera, Goethe, Sabatucci, Tre Garofani).

Queste assemblee partecipate da una cinquantina di abitanti tramite un breve percorso di raccolta e priorizzazione di problemi, e l’ausilio di sottogruppi, hanno cercato delle proposte condivise di soluzione da portate all’amministrazione con l’aiuto dei consiglieri.

Con l’amministrazione sono state rifinite ed ora sono in attuazione:

  • zone a 30 km,
  • cambiamento di senso in un paio di vie,
  • un nuovo accesso ciclabile da via Cremonino all’argine
  • nuova alberatura
  • Marciapiedi ove assenti
  • Sistemazione ex casa custode scuola Manin come punto lettura e piccolo spazio associazioni.

Era appena terminata questa fase di attività che è arrivata la proposta di Coalizione di valorizzare l’istituzione delle Consulte di Quartiere che, con minori poteri, andavano comunque a coprire quel vuoto di partecipazione che ha segnato la fine  dei consigli di quartiere nella nostra città imposta nel 2014 dal ministro leghista Calderoli per le città con meno di 250.000 abitanti.

Coalizione è stata l’unica forza politica a fare eleggere con una votazione tra i propri iscritti nel quartiere i consiglieri che poi ha nominato.

La votazione per l’elezione dei consiglieri di coalizione ha visto la nostra attività nei giardini di Santa Rita, a Città Giardino, a Madonna Pellegrina, a Santa Croce, alle Poste di via Facciolati, a inventarci la “paella con voto” in una casa privata.

Questo lavoro ha portato 69 nostri iscritti (di cui 40 nuovi) a votare . Il risultato alla fine ci ha premiato con 3 eletti (sui 15 della Consulta 4a) per Coalizione, di cui  uno con il ruolo di presidente.

E ora…ora inizia la partita vera con 6 rioni che compongono territorialmente la nostra consulta (Città Giardino-S.Osvaldo-S.Rita-Madonna Pellegrina- Santa Croce- San Paolo) e con il ruolo che saprà costruirsi il nostro Gruppo Territoriale.

Ora speriamo e lavoriamo affinchè sempre più processi partecipativi siano presi in carico dalle consulte.

 

Per contattare la persona responsabile del gruppo territoriale compila i campi qui sotto, verrai ricontattato al più presto.


Ho preso visione della Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali. (richiesto)
Per leggere l'informativa sulla privacy clicca qui.