Contributo di Maurizio Berti al Programma Cultura

Ho letto con interesse il capitolo Cultura nel programma di Coalizione Civica per Padova. Amplissimo sui temi. Dimostra competenze solide e convince per gli obiettivi proposti: Mi piace l’idea di combinare attività istituzionali in campo culturale con la partecipazione diretta della cittadinanza, tanto nella formulazione dei progetti, quanto nelle successive realizzazioni. Interessante anche l’idea di iniziative cittadine per la promozione e la  e la gestione di progetti europei e nazionali con lo scopo di tutelare e fruire direttamente del patrimonio culturale cittadino.
Mi piace molto l’idea di riprendere il progetto del Parco delle Mura e delle Acque e mi auguro che sia ripresa la manutenzione periodica programmata, che poco costa e tanto rende.
Trovare il modo che l’Università sia viva anche durante i fine settimana e i lunghi periodi feriali.
Potente l’idea della città dipinta. È un impegno onorevole quello di avviare le procedure per il riconoscimento e l’iscrizione delle pitture di Padova nella Lista del Patrimonio UNESCO. E qui un ruolo importante sarà quello svolto dalla cittadinanza e dall’associazionismo, visto che UNESCO considera con attenzione gli effetti sul sociale del patrimonio culturale.
Non dimenticate il Ruzante. Ruzante per l’identità culturale di Padova. Personaggio perfino di interesse internazionale. Ho sentito con le mie orecchie studiosi internazionali declamare Ruzante (Nancy Dersofi, Bryn Mawr College, Pennsylvania; George Ulysse, Université d’Aix-Marseille; Linda Carroll, Tulane University, New Orleans ecc.).
Tanti auguri, per una Padova più felice.

Maurizio Berti

Architetto, docente di tecniche del restauro, studioso di architettura antica