16 + molte proposte per la Cultura a Padova, il percorso prosegue.

Il link degli incontri è sempre: https://bit.ly/16proposte

 

Giovedì scorso abbiamo avuto un articolato confronto pubblico con l’Amministrazione, a proposito delle prime azioni urgenti sulla cultura a Padova, come raccolte nelle proposte che abbiamo messo da tempo in pubblica discussione. 

C’erano l’Assessore alla Cultura, Andrea Colasio, a cui si sono uniti anche il Vicesindaco, Arturo Lorenzoni, l’Assessora al Verde ed Ambiente, Chiara Gallani, e la Presidente della Commissione Cultura, Daniela Ruffini.
Soprattutto, c’erano più di 80 persone presenti su zoom, lavoratori e lavoratrici della cultura, esercenti di sale cinematografiche e tecnici, universitari ed organizzatori di concerti, teatranti ed animatori di locali di spettacolo dal vivo, lavoratori dei servizi educativi dei musei e pittori.
Ed stato un incontro autenticamente pubblico – l’hanno seguito complessivamente duemila persone, delle quasi cinquemila raggiunte dalla diretta facebook – ed i cui atti restano pubblici: potete rivedere la diretta a questo link. 

 


C’è ancora molta strada da fare, e faticosa; soprattutto per quanto riguarda i lavoratori delle arti dal vivo, e delle arti di aggregazione, il panorama in città resta confuso. E le proposte su musei e biblioteche devono trovare gambe, come quella sulla valorizzazione del beni culturali in città con percorsi dal vivo. Senza dimenticare, almeno per un altro pò, le  offerte culturali a distanza, con una comunicazione in rete che raggiunga in modo efficace i cittadini.

E’ però per noi molto importante che un elaborazione frutto dell’incontro di decine di lavoratori e lavoratrici della cultura abbia trovato ascolto, in modo aperto, trasparente e pubblico con chi governa la città e con chi ne definisce l’indirizzo politico. Abbiamo registrato l’importante disponibilità all’annullamento delle imposte per l’uso del suolo pubblico del nostro periodo, come quella  di venire incontro alla nostra proposta per un uso reinventato dei parchi pubblici, in un quadro generale di disponibilità all’ascolto in questa situazione difficile. 

L’assemblea è stata ricca di moltissimi altri stimoli, che sintetizzeremo e restituiremo nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, il percorso continua, e ci diamo appuntamento per un approfondimento del lavoro dei tavoli venerdì prossimo, 15 maggio, alle ore 21